Rotolini di zucchine con formaggio spalmabile

Rotolini di zucchine con formaggio spalmabile
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    15 minuti
  • Serving
    4
  • View
    77

I rotolini di zucchine con formaggio spalmabile sono un’idea fresca e facile per l’estate. Le zucchine di stagione, tenere e dolci, sono perfette per realizzare ricette sfiziose per tutti i gusti. In questo caso vengono tagliate a fettine sottili, grigliate, farcite e arrotolate ad involtino.
C’è una versione di questa ricetta che amo tantissimo; si tratta dei Rotolini di zucchine con speck, rucola e formaggio. La presenza a tavola di un vegetariano, tuttavia, mi ha spinto a trovare l’alternativa senza salumi, ed ecco che ho pensato di abbinare al formaggio cremoso dei pomodori secchi e delle olive. Il risultato è buono e mette tutti d’accordo! Vi consiglio di scegliere dei pomodori secchi sott’olio, al posto di quelli non conditi: chiaramente daranno molto più sapore. Per le olive invece potete puntare sulla tipologia che preferite, io solitamente uso le verdi già denocciolate oppure le taggiasche.
Mi raccomando, preparate in anticipo i rotolini e lasciateli riposare in frigorifero qualche ora: andranno serviti ben freddi, con il ripieno compatto.

Ecco altre idee gustose con le zucchine:
Involtini di zucchine e tonno al forno
Involtini di zucchine vegetariani
Lasagne zucchine e salmone

Iscrivetevi al canale YouTube VivoMangiando per restare aggiornati; troverete nuove videoricette ogni settimana. Vi aspetto anche sui principali Social per stare insieme nelle dirette!
Adesso vi lascio il video dei rotolini di zucchine con formaggio spalmabile e subito dopo la descrizione dei passaggi. Alla prossima!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Rotolini di zucchine con formaggio spalmabile

    Lavate e spuntate le zucchine, è preferibile che siano scure. Tagliatele a fette sottili, di circa 0.5 cm, e grigliatele su una piastra ben calda, facendo colorire entrambi i lati. Aggiustatele con un pizzico di sale quando sono ancora calde, poi lasciate raffreddare completamente. Preparate la farcia. In una ciotola mettete il formaggio spalmabile, unite un pizzico di sale (senza esagerare perché ci saranno altri ingredienti sapidi!) e una macinata di pepe nero. Iniziate a mescolare per ammorbidirlo. Sgocciolate i pomodori secchi e tagliateli a pezzetti molto piccoli; tagliate a rondelle anche le olive denocciolate, della tipologia che preferite (verdi, nere, taggiasche…) Aggiungete pomodori e olive al formaggio e amalgamate.

    Step 2
    Rotolini di zucchine con formaggio spalmabile

    Adesso allargate le fettine di zucchine grigliate su un piano di lavoro, e su ciascuna di essa distribuite un po’ di farcia. Arrotolate le fette su se stesse e avrete realizzato gli involtini! Potete sistemarli già su un vassoio da portata. Quando avrete finito conditeli a piacere con altro pepe nero, un po’ di succo di limone e un filo di olio. Mettete in frigorifero e lasciate riposare fino al consumo.

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!